venerdì 19 settembre 2008

Coincidenze

Questo è l'ultimo post prima di chiudere la valigia, spegnere il computer (in questo ordine :) ) e partire.

Ho appena tribolato non poco per cercare una semplice coincidenza per Malpensa, sul sito delle Ferrovie Nord Milano: si ostinava a propormi un improbabile percorso di 1 ora e mezza con un'attesa di 50 minuti per una coincidenza (su 30 minuti sì e no di percorso effettivo).

Il contrasto è stato subito evidente con un paio di "motori di ricerca" giapponesi.

Il primo è messo a disposizione da una certa Jorudan e credo si chiami Norikae-Annai.


Il sito è completamente in inglese (tranquilli :) )
Inserendo partenza e destinazione fornisce una combinazione di possibili percorsi con combinazioni di treni, aerei, metro e bus, segnalando il percorso più veloce, il più economico ecc.
Vengono naturalmente riportati i tempi, i costi e il tipo di treno: importantissimo se si ha il JR Pass che non vale su alcune ferrovie private e sui Nozomi Shinkansen.


Il secondo si chiama Hyperedia-timetable


La home page è in giapponese, ma in alto a sinistra spicca un pulsante "English": da lì in poi tutto in inglese :D

Si può scegliere se includere tratte in aereo o in Shinkansen, con un'opzione per escludere i Nozomi (sempre pensando a chi ha il JR Pass).

Rispetto all'altro sito, Hyperedia-timetable dà anche le tabelle con gli orari di ogni singola fermata di ogni treno.
Mi pare anche che fornisca più alternative di Jorudan, a parità di percorso.

Per quel che posso valutare io, mi sembra che entrambi propongano percorsi e coincidenze abbastanza "furbi". In ogni caso, mostrando diverse alternative di percorso, dovrebbe esserci sempre quella che fa al caso nostro.


In ultimo, per chi preferisce spulciare le vecchie tabelle orarie e trovare da sé le coincidenze, la Japan Railways mette a disposizione in PDF tutti gli orari, in inglese!



Se non ricordo male, il libricino completo in forma cartacea, è disponibile gratuitamente agli uffici informazioni delle stazioni.
La comodità della versione scaricabile è che le tabelle sono suddivise in diversi file - una trentina -  linea per linea. E' quindi possibile scaricare e stampare solo quelle che interessano.

3 commenti:

Mauroppi ha detto...

BUON VIAGGIO!!!!!!!

Blue Whale ha detto...

Buon viaggio! sono sicura che il Giappone vi piacerà moltissimo! Aspetto da Petula tante nuove gustose ricette ispirati dalla cucina locale.

La Francese ha detto...

noi vi seguiremo volentieri!